Pillola#177 – Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio - Oscar 2016

“”The Revenant” racconta il rapporto dell’uomo con il mondo naturale, un mondo che nel 2015 è passato attraverso l’anno più caldo della storia. La nostra produzione si è dovuta spostare alla punta meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. Il cambiamento climatico è reale. Sta accadendo in questo momento. E’ la minaccia più urgente per tutta la nostra specie, e abbiamo bisogno di lavorare collettivamente insieme e smettere di rimandare. Dobbiamo sostenere i leader di tutto il mondo che non parlano per i grandi inquinatori o per le grandi aziende, ma che parlano per tutta l’umanità, per le popolazioni indigene di tutto il mondo, per i miliardi e miliardi di persone svantaggiate, per i figli dei nostri figli, e per quelle persone là fuori la cui voce è stata soffocata da una politica di avidità. Vi ringrazio tutti per questo fantastico premio stasera. Cerchiamo di non dare questo pianeta per scontato. Non prendo questa sera per scontata. Grazie mille” – Leonardo DiCaprio (Acceptance Speech – Oscar 2016)

Advertisements

One thought on “Pillola#177 – Leonardo DiCaprio

  1. Reblogged this on Appunti di viaggio and commented:
    Portare un tema come quello del cambio climatico, fuori contesto è importante, soprattutto perché la riflessione nasce da un’esperienza vissuta, e forte. I retropensieri (del tipo “è vile marketing”), è sempre possibile, ma mi sembra poco giustificato in questo caso. Non so come sia il film, ma posso capire il reale sconcerto che devono aver avuto i protagonisti andando a girare scene invernali… senza inverno.
    Non è normale. Non so se ci sia un modo più semplice e diretto per dirlo, mi sembra che sia stato comunque un atto di coraggio, da riconoscere.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s