Banksy in mostra a Roma con 150 opere!

Mostra Banksy Roma

La notizia è da urlo: dal 24 maggio Roma ospiterà la più grande mostra mai realizzata al mondo su Banksy. Dal titolo “War, Capitalism & Liberty“, la mostra sarà visitabile fino al 4 settembre presso il Museo Fondazione Roma, a Palazzo Cipolla, in via del Corso, a cura di Stefano Antonelli e Francesca Mezzano, fondatori di 999Contemporary, e di Acoris Andipa, della Andipa Gallery di Londra. Le opere esposte saranno 150, provenienti da collezioni private, comprese numerose copertine di dischi.

Banksy è in assoluto il Re della street art: sempre discusso, la sua identità è a tutt’oggi ignota (anche se l’Università Queen Mary pare lo abbia identificato nella persona di Robin Gunningham), si sa solo che è nato a Bristol e che sia probabilmente classe 1973. Al di là di tutto, ciò che parla sono i suoi lavori: iconici, potenti, costantemente attraversati da tensioni politiche, sociali, umane e condite dal fascino indiscusso della poesia. Il fine ultimo della sua produzione artistica è dare voce alla masse, a chi non viene ascoltato, agli ultimi, ai dimenticati. E la sua voce è potentissima.

Da notare, inoltre, che il Museo Fondazione Roma apre per la prima volta alla street art. La mostra sarà divisa in tre aree tematiche (guerra, capitalismo e libertà) e prevede un grande spazio educativo pensato per le visite scolastiche e uno, più piccolo, dedicato agli adulti.

Advertisements

2 thoughts on “Banksy in mostra a Roma con 150 opere!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s